Sportello psicologico

Che cos’è?

Il servizio offre supporto psicologico per il personale scolastico, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme  di disagio e/o malessere psico-fisico; inoltre assicura un servizio di assistenza psicologica rivolto agli studenti e alle studentesse, per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici.

L’attuale accezione di salute, così come promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), include le differenti declinazioni del concetto di benessere: fisico, psicologico, mentale e sociale. Lo stato di salute si realizza solo nel momento in cui gli individui hanno la possibilità di sviluppare e mobilitare al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative fisiche, mentali, sociali e materiali.

Più nello specifico, per quanto riguarda il contesto dell’educazionel’OMS sottolinea l’importanza di favorire la salute e l’apprendimento con tutte le misure a sua disposizione.

L’emergenza COVID-19 ha chiesto alle scuole italiane di ri-organizzare in tempi stretti percorsi di apprendimento basati essenzialmente su strumenti digitali a garanzia della continuità formativa, facendo emergere vulnerabilità e fragilità di adulti, e non solo di ragazzi e bambini.

Come richiedere il servizio

Per usufruire del servizio si può chiedere un appuntamento contattando il prof. Alessandro Borri.

E’ necessario sottoscrivere il modulo del consenso che può essere inoltrato tramite mail o consegnato il giorno stesso dell’appuntamento.

Per i minorenni dopo il primo colloquio che sarà a carattere informativo, occorrerà il consenso da parte dei genitori o di chi ne fa le veci